Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2012, 09:05   #7
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Forma fisica e mentale sono ovviamente fondamentali, la moto richiede il 100% delle capacità.
Idem l'abbigliamento: buona aerazione d'estate e pesante isolamento termico d'inverno, perché ala lunga il freddo è nemico dei riflessi.
Ovviamente le protezioni: non giro mai senza avere almeno la giacca con protezioni e paraschiena, stivali tecnici, guanti tecnici e pantaloni tecnici, e anche d'estate tendo a ridurre al minimo possibile l'uso del casco jet.
Giudico l'ABS indispensabile, vorrei che tutte le moto lo avessero di serie e qualche costruttore si sta muovendo in tal senso (vedi Honda NC).
La cura della manutenzione della moto, in particolare tutto quello che riguarda ciclistica, freni e gomme, di cui controllo la pressione almeno una volta al mese.
A proposito di gomme, uso la moto con ogni tempo, per cui privilegio le gomme turistiche bimescola con il miglior comportamento possibile sul bagnato (in questo momento ho le Pilot Road 3, con cui mi trovo benissimo), anche perché poi ho visto che con la mia guida, piuttosto fluida, non ho particolari perdite di efficacia sull'asciutto, almeno su strada, e sono in generale un avversario delle gomme sportive nell'uso stradale, perché lo scarto tra le prestazioni sull'asciutto e quello sul bagnato è troppo elevato.
Un'altra cosa che curo molto è il miglioramento continuo delle capacità di guida. In particolare, curo continuamente la posizione, l'equilibrio e le traiettorie, faccio spesso test di controllo della derapata sul bagnato ed eseguo praticamente ogni giorno prove di frenata al limite, ovviamente quando non c'è nessuno a cui possa creare problemi.
Adotto regole ferree per quanto riguarda le traiettorie e i sorpassi in mezzo al traffico, allo scopo di prevenire ogni problema derivante da incomprensioni con gli altri utenti della strada e da errori commessi da essi.

Ultima modifica di Wotan; 02-02-2012 a 09:10
Wotan non è in linea   Rispondi quotando