hai ragione sull'avere + protezioni possibili, ma imho fai confusione tra due eventi diversi in una eventuale (sgrattt....) caduta, un conto č l'impatto, in cui sono importanti le protezioni rigide(ma non solo come spiego sotto), un conto č l'abrasione in cui entrano in gioco i materiali che non si lacerano
anche a 5 km all'ora, strusciando, un jeans normale si buca (anche la cordura per altro)
per esperienza personale posso testimoniare che strusciare senza protezioni rigide, comporta cmq una lacerazione dei tesuti sottostanti, in quanto la pelle che sfrega sui materiali antibrasione, si brucia
ho avuto le ginocchia e i fianchi, con croste per + di due mesi, dovute ad una scivolata a 30 km con jeans tecnici, che esternamente hanno retto benissimo (non si vede nemmenno dove hanno "contattato" il terreno) e sulla pelle hanno prodotto una bruciatura dovuta all'abrasione con la parte interna del jeans stesso
per cui ora sto cercandoi un jeans che oltre ai materiali abbia anche le protezioni rigide
i miei 2 cents
hasta