Ciao Gian (ex Actarus), sul VfrSpirit ero conosciuto come Ronin ed ero niente popodimenoche' il system admin del sito, quello che l'ha realizzato :-)
Con il VFR avuto sin dal 2002 al 2006, ho fatto 60.000 km e mi son levato tantissime soddisfazioni sia in viaggio che in pista (a Magione con gli scarichi aperti facevo letteralmente le fiamme).
Dal 2008 nel mio box e' entrato un GSX 1000-R K7e un BMW GS1200 ' 08 nuovi di pacca. Alla fine sono rimasto unicamente con il mio GS. Anche se quando lo acquistai ero convinto ci si potesse fare anche enduro leggero, con il tempo e sopratutto ora che la sto smontando completamente (causa incidente), ho scoperto che in realta non e' affatto cosi.
Il GS e' una moto bellissima, trasporta quintali di roba, un mulo altro che mucca. ma e' molto piu delicata di quanto sembri.
Se vuoi paragonarlo al VFR devi pensare al GS come a una moto mooolto spartana e semplice. Il motore estremanente grezzo, (occhio al consumo olio... con il vfr te lo scordavi) la ciclistica e' piu spicciola e rozza di quella in lega di alluminio di un VFR.
Ha di bello che e' enorme, non avrai mai problemi di spazio per caricare molte piu cose e senza grossi problemi.
Cambia l'assetto di guida percio' potrebbe risultare piu comoda, ma dipende come ti trovi con la schiena. Tuttavia il passeggero sta piu scomodo rispetto al VFR, perche' la sella e' moolto piu rialzata (chissa perche') e non potendosi piegare in avanti il passeggero si becca tutto ll vento in faccia che si traduce in un grande sforzo per la cervicale alle alte velocita'.
Un tentativo che volevo fare infatti era quello di cambiare sella con una della Wunderlick (tipo KTM Adventure990) che mette pilota e passeggero sullo stesso piano.
Non ti consiglio di farci sentieri con pietraie troppo sconnesse perche' con il tempo fotti l'alberino parastrappi (esperienza personale) che trasmette la trazione al cardano e non ultimo si distrugge il disco frizione (a secco).
Il mio consiglio? e' di farci al massimo gli sterrati, per non sottoporre il cardano a stress eccessivi,
E' decisamente piu lenta di un VFR in tutti i sensi ma e' un diesel, e se curata adeguatamente non si ferma mai.
Dopo 15 mila km pero' butterai le sospensioni originali, percio' comincia a pensare ad un set nuovo. tipo Ohlins.
Anche sulle sospensioni e' decisamente spartana, come noterai il mono posteriore e' "direttamente" attaccato al braccio cardanico, ossia... niente leveraggi, moltipliche o demoltipliche. Tutto il lavoro lo fa direttamente l'ammortizzatore senza l'apporto di cinematismi esterni. Percio' il mono piu e' bono e meglio e' :-)
Il Telelever anteriore e' mooolto delicato contrariamente a quanto dicono, occhio quindi a non prenderci troppe botte sull'anteriore, ossia niente marciapiedi scalini o urti, con il tempo si piega il perno interno del telelever pregiudicando la proverbiale dolcezza nella risposta dell'anteriore.. fidati.. esperienza personale!!
Il GS sembra una moto robusta talmente grossa e imponente, ma ti assicuro che e' molto delicata nella meccanica.
Qui troverai di persone che hanno dovuto cambiare diverse cose, dalla semplice cuffietta telelever, al paraolio della coppia conica, o alla guarnizione del cambio, o (come me) alla sostituzione dell'alberino parastrappi sullo stesso.
Tuttavia e' e resta una bellissima moto e l'amerai da subito, ma va trattata proprio con i guanti, accessorio unico e indispensabile l'ABS, il resto vedi RDC pressione gomme etc etc sono tranquillamente accantonabili.
IL GS e' un enorme moto stradale bicilindrica con la forma di un enduro, ma il motore e' molto piu delicato di quello di un VFR VTEC (tenditori catena distribuzione a parte).
Tuttavia sulla sabbia e gli sterrati non competere mai con altre moto tipo KTM Africa Twin o anche Transalp perche' ti daranno sempre la paga.
Saluti :-)
Ronin
Roma
Ultima modifica di ronin68; 24-01-2012 a 18:18
Motivo: imprecisioni
|