Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2012, 19:06   #184
Paolo_yamanero
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo_yamanero
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
Messaggi: 1.534
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Una fantasmagoria di riflettenti bianchi nel ... posteriore può indurre qualcuno che segue, per riflesso condizionato, a ritenere di trovarsi di fronte un veicolo contromano .. e a inchiodare ... o a buttarsi dall'altra parte. ...(CUT)
Credo che si stia esasperando l'effetto luminescente di queste strisce retroriflettenti.

Una moto "tutta originale" , di notte e al buio, viene identificata da una luce di posizione rossa, generata da una lampadina sotto corrente elettrica.
Inoltre viene evidenziata la targa, illuminata da una luce bianca e "retroriflettente" luce bianca quando illuminata.

Nessuno vedendo il bianco riflesso della targa può essere indotto "per riflesso condizionato, a ritenere di trovarsi di fronte un veicolo contromano"

Nonostante la luce bianca della targa, viene senza dubbio identificato un mezzo a due ruote che procede nella nostra stessa direzione. Su questo converrete tutti.

Se a questa moto vengono agganciate le valigie con su applicate strisce retroriflettenti , anche bianche , delineando una sagoma diversa da quella della sola moto, mi chiedo per quale ragione debba cambiare la cognizione del veicolo che ci precede e il suo senso di marcia.

Tra l'altro la moto è già sulla strada, non sbuca all'improvviso dal nulla. Il veicolo che segue la individua con discreto anticipo, anche il più timoroso/prudente ha tutto l'agio per rendersi conto dello stato delle cose prima di premese il pulsante di eiezione del seggiolino....
__________________
Paolo_Yamanero (Salerno)
BMW r1250GS
Ex : BMW r1200GSlc Multistrada 950 Crosstourer 1200
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando