La mia esperienza è completamente diversa da quella di paperinik.
Io però non ho fatto due tre tentativi in garage per poi sentenziare, ho lasciato la batteria (solfatata, mandava in errore l'ABS) attaccata alcuni giorni, monitorando tutto il tempo con un tester.
Quello che il caricabatteria fa, dopo che si è accesa la luce verde, è che continua a caricare ad impulsi, e poi periodicamente fa dei cicli dove sale e poi scende, per "testare" la batteria.
All'atto pratico fa una leggera desolfatazione e tiene la batteria sempre al 100%, esattamente ciò che serve a me.
Durante questo ciclo la batteria non può scendere, per cui la funzione che non c'è e che paperinik auspica è del tutto inutile.
Se uso la moto e al ritorno la ricollego, ovviamente premo il pulsante e faccio ripartire il caricabatterie.
Nel mio caso il trattamento di alcuni giorni, quello che ho monitorato col tester, ha fatto sì che la batteria venisse recuperata, consentendomi di farci altri due anni (quasi) e 13mila km.
Ah, agli sctettici raccomando di fare la stessa prova: mettete carichino a tester attaccati assieme alla batteria, e vedrete.
sorry papero