Discussione: carica batteria lidl
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2012, 10:34   #334
Paperinik
Mukkista doc

ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

dunque dico prima che non sono poratore di verita' ma ho solo fatto delle prove e...letto e guardato il filmato promozionale ..."fra le righe".

La regola è di caricare con una corrente pari al 10% della capacità nominale, per i meno agili una batteria da 110 Ah va caricata al massimo a 11A. I mantenitori sono un po' diversi nel funzionamento del classico caricabatteria a trasformatore infatti dosano la corrente in base alla carica e non solo sparando corrente a manetta che poi finisce per fare morire prematuramente la batteria.Io ho anche quello BMW.
Io ho un BMW e uno del tipo indicato preso da Lidl.
Ho fatto una prova comparativa e ne ho dedotto che quello della Lidl è solo carica batteria e non anche mantenitore.
In pratica il BMW quando la tensione scende sotto un certo valore riparte mentre quello della Lidl no, da sempre la spia verde di batteria carica ma non riprende a caricare neppure con una tensione di 11.5V, da ciò deduco che come mantenitore non va bene.

Ho provato piu' volte confermo che una volta caricata la batteria l'apparecchio ferma la carica ma il guaio è che non riparte con quando la tensione scende.
Io ho fatto la prova con varie batterie, appena arrivato alla tensione massima di carica (led verde acceso), ho acceso tutte le luci e ho atteso, arrivato a 11.5V non era ancora ripartito nella carica mentre il BMW, nelle stesse condizioni di prova, lo ha fatto.
Ho rifatto questa prova 4 o 5 volte con enrtambi ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Per fare ripartire la carica devi staccare un morsetto oppure agire sui pulsanti e a quel punto ricarica ma finisce la comodità del mantenitore.

Per sicurezza ho fatto una prova ancora più approfondita e ho lasciato scaricare la batteria fino a 8V e il caricabatteria della Lidl non è mai ripartito nella carica in automatico ma solo dopo avere reimpostato la carica manualmente con i pulsanti.
Ergo non è assolutamente un mantenitore ma sono un normale caricabatteria.
Se qualcuno vuole fare la prova avremmo la quadratura del cerchio.
La prova va fatta aspettando che il led verde di batteria carica si accenda, a quel punto senza mai toccare il caricabatteria si devono accende luci e carichi elettrici, non il motore naturalmente e aspettare che la tensione scenda un po' per vedere se si riaccende il led rosso di ricarica. Il tutto con un tester collegato IL BMW riparte già a 12.5V per dare un idea.
Come si sa' i matrimoni non si fanno con i fichi secchi....percio' o BMW o c-tek .Spero di essere stato chiaro...ciao a tutti.

Ultima modifica di Paperinik; 21-01-2012 a 10:44
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando