Wotan per me non è una gara, non si vince nulla e quello che penso del rispetto delle leggi l'ho bene espresso nella premessa al mio post.
Il mio intervento era teso a sottolineare come, all'atto pratico, un motociclista le cui valigie siano dotate di pochi centimetri di nastro rifrangente bianco anziche rosso difficilmente potrà essere confuso con un mezzo pesante di ben altra stazza per il quale la legge prescrive una disposizione ed estensione della nastratura che lo rende immediatamente riconoscibile e distinguibile anche dalle auto.
Che poi la nastratura rifrangente di colore rosso possa rendere una moto visibile in caso di avaria della luce posteriore non ci piove.
Il riferimento all'abbigliamento dotato di fasce rifrangenti aveva lo stesso scopo: un giubbotto con fascia rifrangente posteriore (bianca, per esempio) all'atto pratico produce su chi l'osserva lo stesso effetto dei pochi centimetri di nastro bianco applicato sulle valigie e non credo che basti il metro o poco più di altezza che separa il tronco di un motociclista dalle valigie a generare l'equivoco.
Non mi interessa giustificare chi infrange la legge ma mi limito a sottolineare che un legislatore più attento al mondo dei motociclisti avrebbe forse colto le differenze ed evitato di estendere tout court alle moto una disciplina pensata per altri automezzi
Ultima modifica di Absotrull; 19-01-2012 a 14:05
|