Beh, partendo dalla Franciacorta, in zona io segnalerei (in ordine sparso) i seguenti tratti stradali, da collegare opportunamente:
1. Sponda ovest lago Iseo, da Sarnico a Lovere: Panoramica bordo lago, alcuni bei tratti guidati, molto stretta nel tratto finale.
2. Passo Croce Domini, da Breno (Val Camonica) al lago d'Idro: Bei panorami alpini, la discesa dopo il passo e' nella valle del Caffaro, in mia opinione molto bella e poco frequentata. La strada e' stretta e probabilmente sporca nei tratti piu' elevati.
3. SS294 (via Mala per gli amici ... ), da Darfo Boario Terme a Schilpario: Strada di fondo valle in una sorta di forra (o canyon che dir si voglia ... ). Alcuni bei tratti guidati.
4. Passo del Vivione, da Schilpario a Forno Allione (Val Camonica): Bella strada panoramica alpina, molto molto stretta nel tratto in quota.
5. Coste di San'Eusebio ("Le coste" per gli amici), da Nave ad Odolo: Noto motodromo illegale ... tratto "guidatissimo" ed ampio, ben asfaltato, ben attenzionato dalle FF.OO sopratutto nei week-end. Elevata densita' di scavezzacollo ...
6. Sponda Ovest lago d'Idro, da Idro a Ponte Caffaro: Bella strada guidata a bordo lago, panoramica, un po' trafficata nei week-end.
7. Val di Ledro, da Storo a Riva del Garda: Bella strada alpina, fondovalle e lago, sufficientemente ampia e scorrevole.
8. Sponda ovest lago di Garda, da Riva del Garda a Salo': Panoramica bordo lago, molto trafficata, stretta in alcuni punti.
9 Val Vestino, da Idro a Gargnano: Bella strada alpina e bordo lago, poco trafficata, sufficientemente ampia e curvosa.
10. Lago di Tenno, da Riva del Garda a Comano Terme: Bella strada guidata con un bel laghetto lungo il percorso.
Questi sono solo i tratti stradali interessanti piu' "vicini" alla Franciacorta. Poi volendo si puo' allargare l'area di segnalazione verso Madonna di Campiglio, lago di Molveno, Passo del Tonale, ecc.
Per ora mi fermo qui ... attendo commenti dagli altri indigeni ...
|