ho trovato questo... magari può aiutare nel calcolo...
La possibilità di modificare il rapporto della coppia conica può sembrare una complicazione inutile, visto che si può ottenere lo stesso risultato intervenendo direttamente sugli ingranaggi del cambio.
La cosa ha però un senso sulle auto vere, sulle quali si può così intervenire sui rapporti molto facilmente, senza dover aprire la scatola del cambio. Infatti, una volta trovata una scalatura delle marce "buona" e adatta all'erogazione del motore, si adatta facilmente al circuito cambiando la coppia conica, anziché sostituendo le ruote degli ingranaggi.
Ora ci dovrebbe immediatamente essere chiaro il concetto di "rapporto di trasmissione", "rapporto di trasmissione finale" e "coppia conica" (che in inglese sono rispettivamente transmission ratio, final ratio e diff ratio).
Per fare un esempio, con un rapporto di 17/29 e una coppia conica 7/31 avremmo un rapporto di trasmissione finale di:
1 / [(17/29) * (7/31)] = 1 / 0.13237 = 7.5546
che viene detto appunto 7.5546:1
Il "significato" di questo numero è il rapporto fra il numero di giri dell'albero motore (in ingresso al cambio) e il numero di giri dei semiassi (in uscita dal complesso cambio-differenziale).
Un rapporto di 7.5546:1 vuol dire che occorrono 7 giri e mezzo dell'albero motore per far fare un giro ai semiassi, cioè un giro completo alle ruote.
Allungare il rapporto vuol dire fare in modo che occorrano meno giri del motore per far completare un giro alle ruote. Il rapporto finale più lungo che si può impostare a Grand Prix Legends è 2.8615:1, ovvero un rapporto di 26/24 con una coppia conica di 10/31.
Al limite, con un rapporto finale 1:1, per ogni giro dell'albero motore le ruote farebbero un giro completo.
__________________
R 1200 R Lightgrey '12
|