Quote:
|
Originariamente inviata da Dogwalker
Se il velox non è segnalato, il trasgressore smette di mettere in pericolo se stesso e gli altri?
No, gli arriva a casa una multa qualche giorno, o settimana, dopo che lo ha fatto, ma intanto lo ha fatto. Lo scopo dello Stato che ha a cuore l'incolumità dei suoi cittadini dovrebbe essere quello di evitare che le persone mettano in pericolo se stesse e gli altri, non quello di fare cassa su coloro che lo fanno.
|
Ma dai... ma per favore... ma quando mai... se il velox è segnalato, il trasgressore rallenta per quei quattrocento metri poi riprende ad andar veloce come prima. Non becca la multa e cosa hai ottenuto? Che non cambia una beata fava, la chiami sicurezza?
Se invece non fosse segnalato, come succede in Austria tanto per fare un esempio, si beccherebbe la multa e una bella decurtazione punti. La prossima volta starebbe più attento. Perseguendo a fregarsene si beccherebbe una bella sospensione di patente e smetterebbe di circolare per un po'. Già questo sarebbe un risultato in più per la sicurezza. Poi piano piano tutti si adatterebbero a seguire le regole, come succede in qualunque paese che voglia definirsi civile.