Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2012, 13:23   #70
chewbe
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Milano
predefinito

non sono d'accordo e spiego il perchè.

è ben chiaro l'articolo che spiega che non devono sporgere di oltre 50 cm, quello che non è chiaro, e che secondo me anche chi ha risposto non ha tenuto conto, è che l'asse non può essere considerato tenendo conto del solo punto tangente delle ruote come indicato nel tuo disegno.
mi spiego meglio. In macchina i carichi sporgenti vengono considerati dal lato, non da una linea immaginaria che divide il mezzo. Così la moto (nella macchina si parla di sagoma, se sti cazzoni avessero usato lo stesso termine qui non ci sarebbero stati tutti sti dubbi).

ma se invece consideriamo la ruota come punto d'appoggio che determina l'asse, allora dobbiamo considerare l'intera ruota, in quanto in moto a seconda del percorso si usa l'intera impronta. Quindi i 50 cm li devi considerare dagli estremi della ruota posteriore.

Insomma, la legge è poco chiara, chiunque ti può dare un'interpretazione diversa e a meno di non montare delle valigie abnormi secondo me qualsiasi multa si può tranquillamente impugnare. Un avvocato poi...

Detto ciò a pranzo esco e mi vado a prendere due Givi Trekker da 33 se un giorno mi dovessero rompere le palle ci penserò
chewbe non è in linea