Discussione: Qualità Jap.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2012, 21:57   #279
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Ciao Wotan.

Mi spiego meglio.
I kg in più del doppia frizione sono 10, ok mi parevano 17 ma sono 10.

Riguardo al peso, mi riferivo ai primi vfr, non all'800.

La cascata d'ingranaggi l'ho già detto che si puo evitare su un motore meno esasperato, quindi i motori che non c'è l'hanno non sono cagate, ma semplicimente meno raffinati. si parlava di tecnologia e quindi mi sembrava appropriato rimarcare questa differenza.

I perni di biella: I motori a V di 90 gradi sono i motori più equilibrati e compatti.
La V90, permette di avere le bielle affiancate e quindi l'albero motore ha un solo perno di biella. quindi è molto robusto.
Per questo tutti i motori da corsa sono fatti così, oppure se la V è più stretta il perno rimane unico ma le vibrazioni salgono, cosa poco importante per le corse.

Il VFR honda per essere equilibrato come un 90, ha i perni di biella sfalsati, quindi questo perno è più lungo e meno rigido. oppure per essere rigido uguale deve essere più pesante e grosso, L'albero del vfr1200 assomiglia a quello dell'AT.

E' un pò quello che succede al boker, con i famosi cilindri dissasati. Il disassamento del guzzi infatti è molto minore.

Sul motivo perchè il V 90 è equilibrato, per certi versi anche più del boxer, se ne puo parlare.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando