Da quel che ho potuto capire io scartabellando le regole di omologazione eceonu e leggendo in giro...
L'uso dei fendinebbia di giorno in assenza di condizioni di scarsa visibilità è sanzionabile.
Lo stesso uso (senza condizioni di scarsa visibilità) ma
di notte è permesso secondo una sentenza della cassazione che ha accolto un ricorso di uno che era stato multato.
I fari (in questo caso i fendinebbia) devono essere omologati e conformi alle regole eceonu... ma non basta! Devono anche essere stati previsti ed omologati dal costruttore per QUEL mezzo. Se questo è avvenuto non è comunque indicato sul libretto (altrimenti dovrebbero scrivere sul libretto tutta la pappadella dell'omologazione del mezzo e di tutte le sue parti

)
L'iscrizione sul libretto deve/può avvenire se si tratta di omologazione supplementare fatta dal privato (una via crucis...)
Sul fatto che sia uno o due, ovvero relativamente a quanto riportato su un post precedente (che è presente nel "Allegato 5 - Condizioni tecniche relative agli autoveicoli ed ai rimorchi"); la prescrizione che sia UN faro è quanto si trova su una vecchia versione dei regolamenti eceonu, che nel frattempo sono cambiati includendo molte modifiche (es: luci diurne).
Peraltro la bmw rt (che ho) è un modello di quasi dieci anni fa ed ha di serie nel proiettore combinato principale, due proiettori omologati come fendinebbia.