Discussione: Qualità Jap.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2012, 18:22   #196
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Tramez, riporti la discussione sui binari originali e crei nuovi spunti.Ti dico come la penso.
Focalizzandosi solo sulla affidabilita' , questa dipende indubbiamente dalla razionalita' costruttiva, e solo in subordine dalla qualita' dei materiali, dato che un portapacchi in plastica se ben dimensionato puo' essere affidabilissimo e se in acciaio ma mal dimensionato puo' rompere le saldature ogni mese. Non confondiamo poi affidabilita' con durata che sembrano simili ma non sono proprio identiche,una moto puo' non rompersi mai ma essere un ammasso di ruggine dopo 6 anni, un'altra rompersi ogni mese ma essere brillante dopo 10 anni. Fatte queste premesse un fattore determinante e' la lunghezza e accuratezza dei collaudi.Altro fattore adottare soluzioni collaudate o "avventurose". Qui il discorso si fa delicato, ma vorrei fare un esempio notevolissimo.
Le famose bmw k100
Adottavano soluzioni molto innovative, e quindi potenzialmente potevano dare problemi, ma furono collaudate almeno 3 anni prima di uscire (forse 4).
I jap sono noti per fare collaudi di tale meticolosita' che spesso se ne parla come un difetto, soprtutto nelle moto da gare, spesso i piloti si lamentano che per cambiare una vite devono convocare un congresso e fare analisi e decisioni degni delle elezioni del pontefice, mentre una casa europea ti rifa' un telaio in 3 giorni magari.
Ti faccio qualche altro esempio. Bmw e in generale le case europee, aprilia e ducati in primis, sono piu' avanti con l'elettronica, ma hanno scontato (sopratutto bmw) la sperimentazione. BMW troppo spesso entra sul mercato ultimamente con prodotti poco maturi, perche' cerca soluzioni nuove e non sempre le azzecca alla prima. Invece i jap, guarda le supersport, honda ancora adesso non esce col TC , si vede che come sempre i jap non escono se non sono ultrasicuri (poi le loro scemate le fanno anche ma e' piu' raro). Io poi ho in testa anche una altra cosa poco lusinghiera per BMW, ma non ne sono sicuro. Secondo me negli ultimi anni piu' di una volta hanno sperimentato fornitori che magari gli han fatto risparmiare, ma gli han rifilato componentistica scarsa.In questo i jap sono spietati, ricordo interviste al sig. Marchesini che fa i cerchi piu' raffinati del mondo, in cui diceva che in honda lo facevano venir matto con specifiche e collaudi.
Infine penso che un pochino hai ragione sulla filosofia, per i jap credo sia un punto di onore aziendale e personale che il prodotto sia il piu' possibile affidabile, gli europei sono piu' lassisti da questo punto di vista, tedeschi inclusi.