Discussione: Qualità Jap.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2012, 20:04   #185
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Evangelist Visualizza il messaggio
Aspes... quindi le auto italiane erano QUALITATIVAMENTE meglio delle coeve tedesche?

Che la tenuta di strada fosse una eccellenza italiana nessuno l'ha mai messo in dubbio... ma per il resto... Fix It Again Tony...

Cmq torniamo IT ...
vogliamo parlarne seriamente?
parliamone.
A livello motoristico erano anni luce meglio e piu' moderne, fiat comprese, che avevano un motore bialbero con distribuzione a cinghia dentata quando mercedes e bmw avevano il monoalbero a catena con i bilanceri e il monocarburatore. E' ben noto che un fiat o un alfa romeo 1600 di mangiavano vivi i tedeschi 2000
COme tenuta di strada e frenata alfa o fiat 124 sport si mangiavano viva qualunque tedesca o francese o inglese.Freni a disco quando in bmw avevano ancora i tamburi dietro!
Una giulia gtv 2000 si mangiava viva una porsche 911 in quasi qualunque circostanza, tranne dove il motore doveva manifestare inferiorita'solo per questioni di cilindrata.
Addirittura negli anni 80 (nei 70 il divario era abissale, poi si ridusse) ho guidato bmw 628, bmw 735, erano ammiraglie costosissime, eppure ancora non stavano in strada e manco andavano a bastonate di motore! se anche magari facevano i 215 o giu'' di li', una alfa 2000 in accelerazione le demoliva, non parliamo del misto per pieta' .
Che poi le tedesche fossero un po' meglio rifinite (le ammiraglie) e' vero, ma costavano pure una volta e mezza. CHe poi la 2002 dentro fosse meglio rifinita di una alfetta non e' affatto vero. Le ho conosciute tutte e guidate pure quelle macchine, passavo le giornate in officina alfa e bmw proprio perche' ero amico di entrambi!
ecco perche' mi dispero a pensare a come e' stato dilapidato un patrimonio tecnico ineguagliabile e ci si e' fatti superare decennio dopo decennio....tristezza!