Discussione: Qualità Jap.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2012, 13:09   #166
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
nikokappa, hai paragonato un motore jap raffreddato ad aria a un motore bmw raffreddato ad acqua. La discriminante per il consumo olio e' quella, un motore ad aria ha tolleranze piu' larghe e per forza consuma piu' olio di uno ad acqua. Tutto li'
In linea di massima, generalizzando, un motore ad aria poichè maggiormente stressato termicamente dovrebbe avere tolleranze "più libere" rispetto al corrispondente motore liquid cooled.
Tuttavia la mia moto di olio non ne consuma un filo e da questo documento, in alcuni casi specifici come quelli riportati, si evince l'esatto contrario!

Ovvero che un motore K ha più tolleranze di un motore R:

http://vaqdellelica.altervista.org/v...Tolleranze.pdf

Io penso che la propensione a "tirare olio" del boxer sia più o meno paritetica a quella di tutti i grossi bilcilindrici di simile cilindrata unitaria con conseguenti picchi di depressione superiori rispetto a quelli ottenibili con un 1000cc plurifrazionato.
Il DR650 Djebel (quello col radiatorino ausiliario) era una idrovora in quanto ad olio consumato...

Inoltre non dimentichiamoci che su un motore con cilindri a disposizione verticale l'olio risiede in basso nella coppa ed entra in contatto con la campana dei cilindri e sotto il pistone solo tramite i getti.
Sul boxer c'è sempre il pericolo che modeste quantità d'olio finiscano contro i pistoni per sbattimento.

Ultima modifica di chuckbird; 05-01-2012 a 14:00
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando