vabbe' ragazzi , ma si rischia una deriva infinita.
Un conto sono le qualita' stradali, posso averle eccellenti in una moto fatta con materiali di merda e che dura da natale a capodanno.
Un conto le qualita' dei materiali, posso averle eccellenti in una moto inguidabile
un conto ancora le qualita' progettuali , ovvero la razionalita' costruttiva e delle soluzioni, posso averle eccellenti in una moto inguidabile e fatta anche con materiali di merda!
l'affidabilita' verra' sopratutto dalla razionalita' costruttiva, la durata nel tempo anche dai materiali, le doti stradali.....o si hanno o non si hanno!ma non e' qualita' in senso stretto del termine, per come e' il thread.
i jap per esempio per me son sempre stati molto coerenti con il segmento di mercato. Sulla razionalita' costruttiva son sempre stati in gamba, fino a paradossi quando negli anni 80 facevano i coperchi dei carburatori esterni cromati (si vedevano) e quelli interni neri opachi (non si vedevano!).
Han sempre saputo usare bene materiali poveri, ma non hanno lesinato quelli ricchi nei modelli di prestigio.
Gli europei e pure HD han sempre mostrato strane dissonanze nell'ambito della stessa moto, particolari di assoluto pregio insieme ad altri dozzinali, piu' volte ne abbiamo parlato, che dire del mio gs che ha i condotti freno davanti ricavati nella piastra di sterzo cosi' i tubi freno non flettono col molleggio? finissimo!
poi si guardano i tubetti di supporto delle pedane passeggero....malissimo! e via cosi' con tante altre moto, scommetto che skito sa benissimo su certe HD trovare qualche particolare "fighissimo" e qualcuno da "nascondere", ma non gli tolgo il piacere di dirlo lui.....
quindi il discorso qualita', sempre molto interessante, andrebbe articolato in varie voci, e persino al variare delle epoche