Questa moto sara'un successo,ve lo assicurano dei titolari di concessionari bmw(miei amici) che in fiera sono andati a vederla e ne sono rimasti entusiasti.
Dire che sia copiata al GS è riduttivo,bmw con GS ha inventato un nuovo modo di fare moto,non è un enduro,non è una turistica è un segmento che ormai ha preso piede a se' e moto come la NTV-Super Tenere'-Ducati Multi ecc.. ne fanno parte non copiando niente come la Pan Europen-la Kawasaki GTR-la Yamaha JFR ne fanno parte insieme a RT di un'altro senza copiare.
La nuova Explorer ha un gran vantaggio sulle altre,compreso GS,primo il motore..non cè ne'per nessuno,sappiamo gia'che il 3 cilindri Inglese spinge fortissimo,lo abbiamo gustato sotto la Speed Triple 1050 e chi l'ha posseduta sa',finalmente qualcuno ha capito che questa tipologia di moto è anche turismo e gli ha messo il tempomat(cruise controll)e le selle riscaldate,e gli hanno fatto un cardano degno del nome stesso,piccolo e funzionale(sara'bello quello del GS-RT grande quanto la moto e con la ciambella intorno..ma per piacere!!!!).
Senz'altro il GS rimarra'sempre l'icona di questo segmento,come lo è RT nel turismo e i prezzi faranno da padrone sulle vendite ma credo che la Explorer sia molto piu'competitiva e gia'questo la dice lunga.
Una speranza per chi la comprera',che non spacchi coppie coniche ogni 20.000 km,non si spenga per strada dal niente e non abbia dottori con guanti bianchi nelle sue officine proprio come la tanto amata e apprezzata bmw GS.
Noi RTisti intanto aspettiamo la sorella da turismo dotata dello stesso motore molto simile a RT 1200.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|