3/7 Attraverso ponti moderni che collegano le varie isole, vedo anche 2 aquile di mare che però non riesco a fotografare, e qua e là scorgo calette di sabbia bianchissima. Gli ultimi 50 km prima di arrivare ad Andenes (isole Vesteralen) sono incredibili, non incrocio nessuno e l'orizzonte è piatto, quasi senza alberi e tira un vento incredibile da ogni parte, sembra di essere arrivati alla fine del mondo. Così raggiungo Andenes con le sue case basse, l'aeroporto e la base spaziale, sarà ma vedo uno stile russo.
4/7 Vado al centro balene dove visito il museo e nel primo pomeriggio riusciamo a salpare nonostante il mare mosso e finalmente nel silenzio generale, un boato ci assale quando avvistiamo il capodoglio! Aspettiamo circa 35 minuti per vedere il secondo respiro e il bestione con uno sbuffo solo si piega sulla schiena e ci saluta con un colpo di coda e noi a malincuore torniamo alla terraferma. Mi precipito a Bleik per vedere se riesco a fare il puffin safari, ma è troppo tardi, e in notturna non lo fanno, quindi torno ad Andernes e per un pelo mi imbarco per Gryllefjord(Isola di Senja) dove arrivo dopo un'ora e mezza. Appena sbarcato incontro per strada i primi negozi sami e prendo la E8 in direzione Tromso. Mi fermo a fare benzina e il distributore è chiuso, così guardo l'ora e mi accorgo che è l'una di notte e io devo ancora cenare, il sole di notte ti scombussola tutto. Dopo mezz'ora arrivo stremato a Tromso, pianto la tenda in un campetto da calcio, di fianco a un parcheggio dove ci sono alcuni camper e senza cenare crollo in catalessi!
|