il 30/6 inizio subito con la Snoveggen che si inerpica con una serie di tornanti a dominare la vallata , ci sono pecore ovunque, neve a bordo strada, laghetti ghiacciati e nebbia!!! Nonostante il meteo, i colori sono indescrivibili! Poi scendo a Laerdalsoyri e Fodness dove prendo il primo di una lunga serie di traghetti e arrivo a Manheller poi Sogndall e qui a dx inizia la rv55 (sognfjellvegen) che serpeggia su per la montagna. Costeggio il Lustrafjord fino a Skolden dove prendo a dx per la Urnes Stavkirke, chiesa in legno del 1130. Poi arrivo a Geiranger che si trova in fondo alla vallata a dominare l'omonimo fiordo. qui prendo a dx sulla Ornevegen, la strada delle aquile, che sale in 11 tornanti ripidissimi. Continua la salita e mi ritrovo in mezzo alle nubi in un paesaggio tutto sassi e laghetti ghiacciati, poi si scende un po e riprende a piovere. Incontro i primi cartelli attenzione alci, scendo ancora un po e mi fermo in un campeggio appena prima di Eidsdal.
1/7 Prendo subito il traghetto per Linge da dove inizia la Trollstigen, non particolarmente bella, e in cima c'è il classico negozio di souvenir per turisti. La discesa a tornanti è molto + bella, tra una cascata e l'altra, mi ricorda un pò lo Stelvio. Foto di rito al cartello "attenzione trolli", poi passo Andalsnes e mi fermo a Sunndalsora.
|