Quote:
Originariamente inviata da beltipo
Mai usato un manutentore, prima BMW posseduta, ante solo honda. Uso la moto ogni due tre giorni, sia città che lunghi tragitti...se mi dovesse mollare la batteria prima dei due anni rimarrei fortemente deluso...mediamente facevo 5/7 anni...
|
Purtroppo può accadere!!


...A moltissimi è successo entro due anni ed all'improvviso! A me è successo sul GS (moto nuova) dopo 17 mesi, mentre ero in una gita con degli amici, dopo una sosta caffè la batteria è morta di colpo e non c'è stato niente da fare se non sostituirla (in garanzia).
Non dipende dal fatto che la moto sia tedesca anziché jap, e nemmeno dagli accessori, ma semplicemente dal fatto che le batterie al gel (che BMW monta), rispetto alle classiche al piombo, tendono proprio a morire all'improvviso per cedimento di uno degli elementi interni, il più delle volte senza preavviso!!


Ci sono forum chilometrici di testimonianze in tal senso!!
Quanto al mantenitore...mai usato,
Se la moto sta ferma anche per due settimane, non faccio nulla, se prevedo che stia ferma per più tempo, prendo un cacciavite ed in 10 secondi scollego la batteria per evitare assorbimenti, se sta ferma un mese e mezzo o più, allora attacco il caricabatteria per 4-5 ore con ricarica lenta.
In tutte le moto avute, mai sostituita la batteria prima di 5 anni, tranne appunto che sul GS!!