Quote:
Originariamente inviata da cobra65
...se leggi la ricarica lenta scritta sulla batteria dovrebbe essere 1,5 per 6 ore
Il fatto che "friccicasse" significa che stava bollicchiando...
|
Hai ragione, la ricarica deve essere sempre la più lenta possibile per non danneggiare la batteria. Probabilmente il "coso" del nostro amico o è un carica batterie economico, senza possibilità di regolazione della carica, o peggio, una specie di "avviatore" d'emergenza, da evitare come la peste, specie con elettroniche sofisticate come le nostre beneamate cavalcature.
Per il bollicchiare, non credo che si trattasse di vera bollitura, la batteria avrebbe dovuto scaldarsi molto (intendo proprio molto...).
Anche a carica lentissima, per motivi legati all'elettrolisi, si formano delle bollicine di idrogeno sulle piastre, che risalendo in superficie, fanno il tipico rumore di liquido che bolle. E' normale. L'unico accorgimento da osservare è quello di non avvicinarsi alle celle con una fiamma libera, perché l'idrogeno è un gas altamente esplosivo. Intendiamoci, con una batteria da moto, non salta in aria il palazzo, ma un bel botto, tipo petardo, può succedere e, se lo uniamo a qualche schizzo di acido, meglio evitare...