Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2011, 20:30   #77
blacktwin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
a parte che il Pzero è un pneumatico auto, non è che il lavoro di tenuta lo faccia tutto la carcassa. Ce n'è di roba sopra dopo.

Va che regalino di Natale che ti faccio:

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/mo...ll_about_tyres
caro il mio precisino "so tutto io", ti ho riportato quello stralcio solo perchè non sapevo che tu fossi anche professore in Lettere, e quindi, pur dispiaciuto per aver urtato la tua suscettibilità per aver scritto "monotela", te l'ho fatta breve riportando una frase readatta da un Costruttore di pneumatici, dove si comprende che - seppure non propriamente corretto dal punto di vista linguistico - nel gergo tecnico da tempo è universalmente usato il neologismo (concedimi il termine) "monotela"...
Ma già, tu non sei un Tecnico, tantomeno del settore, quindi non avevi capito cosa avevo scritto... le mie scuse: mia mamma (professoressa di Lettere, buon'anima) mi diceva sempre di non usare linguaggio tecnico, quando ci possono essere "non addetti" che ascoltano o leggono...

Quando la carcassa è lesionata (o difettosa), stabilisce lei quando cedere, e ciò che ci sta sopra (cinture spiralate in acciaio, battistrada e tutto quello che ci vuoi mettere) le fa fresco... mai lavorato nelle competizioni? E non parlo di F1, ma di semplici Mondiali moto... come pure di garette nazionali, dove si usano pneumatici regolarmente in vendita dal gommista sottocasa...

Ah, pneumatico da auto o pneumatico da moto non fa differenza: se cede la carcassa, si "frantumano" sostanzialmente allo stesso modo...

P.S. il link con il "disegnino" che hai postato, era già descritto nella frase che avevo riportato... questo mi dà l'idea che tu sia in grado di comprendere solo i "disegnini", e hai qualche difficoltà nell'interpretare i testi scritti... sorry (in italiano: scusami), per non sbagliare di nuovo in futuro, ne terrò conto...

Ultima modifica di blacktwin; 19-12-2011 a 20:46
  Rispondi quotando