Vale la pena ricordarlo che per parcheggio si intende un'area specifica chiaramente segnalata, delimitata da precise indicazioni sia orizzontali che verticali, che in genere stabiliscono le condizioni (parcheggio libero o a pagamento e tipologia di veicolo ) nelle quali aree è possibile parcheggiare secondo le indicazioni specificate dalla segnaletica.
Per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente; (fuori dalle aree predisposte per il parcheggio). Essa può avere delle limitazioni temporali, di luogo, di tipologia di veicoli (es. puo essere permessa esclusivamente per il carico e scarico delle merci) ed è soggetta al rispetto delle norme che la regolano per esempio sull'apertura delle portiere, sulle modalità, che cambiano se ci si trova dentro un centro abitato o fuori, se vi è la presenza di un marciapiede o di una pista ciclabile, percorsi che chiaramente vanno lasciati sgombri ecc ecc.
Per quanto sopra, per correttezza linguistica e normativa, andrebbe sostituita la parola "parcheggiare" con "sostare" nel titolo del sondaggio in particolar modo per veicolare un'informazione corretta.
__________________
Se questa è la Democrazia, meglio essere "Monarca" .... anzi Re :)
mio nonno (1886 - 1975)
|