Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2011, 16:14   #31
exenduro
Pivello Mukkista

L'avatar di exenduro

ubicazione: Cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
... secondo me,ma qui entriamo in un'altro discorso, non è imputabile totalmente al cuscinetto .......
e qui ora mi trovi completamente d'accordo!
Io ho scritto del cuscinetto in base a quanto riportato da altri, ma ora che ho i miei pezzi in mano sono quasi certo che non c'entra.
Devo dire che non ho ancora avuto il tempo di analizzare seriamente i pezzi, gli ho solo dato un'occhiata veloce: però a differenza di altre foto, innanzi tutto non vedo segni di ruggine o infiltrazioni d'acqua, poi entrambi i cuscinetti mi sembrano a posto; da una velocissima e superficiale analisi sarei più propenso a pensare a deformazioni dell'albero o dei distanziali o dell'eccentrico stesso (ed il fatto che il gioco fosse esclusivamente verticale mi fa propendere per quest'ultimo), che poi magari negli altri casi hanno causato il cattivo lavoro e quindi la rottura dei cuscinetti.

Appena ho un po' di tempo faccio analisi dimensionale e metallografica sui pezzi, dopo di che ne saprò di più.

PS: ho fatto la puntualizzazione sul tuo post precedente sapendo bene che non intendevi fare nessuna insinuazione, ma dal di fuori si poteva equivocare