Sul discorso batterie ne leggo di tutti i colori, personalmente ho sempre usato le Exide che mi monta il meccanico BMW e non ho mai avuto problemi anche se devo dire che quando avevo moto Jap, non ho mai e dico mai cambiato batterie alle moto. Una volta la BMW mi ha dato una Exide che dopo un anno circa è morta e senza problemi, dopo avere provato a ricaricarla e dopo essersi resi conto che eravamo al punto di partenza me la hanno cambiata senza oneri. Dunque, bisogna vedere anche come si usa la moto, se in città, se per pochi km al giorno e secondo me anche quali accessori ci abbiamo montato e se sopratutto sono originale o no. Mi sono sempre rifiutato di apportare modifiche all'impianto elettrico (xeno, trombe,) perchè oramai è troppo sofisticato ma è indubbio che le batterie della BMW sono delicate rispetto a quelle delle Jap o forse le Jap hanno bisogno di meno energia.Io ritengo che abbiamo troppi accessori e sicuramente una batteria più potente non guasterebbe. Tornando a te, solo tu sai come usi la moto e quanto la usi, la tua obiezione è legittima ma solo tu puoi valutare come e se.