Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2011, 10:36   #66
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.992
predefinito

insomma: ci troviamo di fronte a compro-vendo di roba indispensabile. cioè, se non compro questo pezzo di pane, la mia famiglia non avrà di che mangiare oggi........

allora il ricco possidente, che ha un pezzo di pane in più, lo volge alla plebe, ma essendo esso stesso non più ricco come un tempo, ha bisogno di realizzare in fretta per potersi comprare delle posate d'argento che gli faranno fare bella figura alla prossima cena in cui inviterà i nobili del suo rango. ........

per cui, fregandosene altamente di tutto e di tutti, con il primo che gli sventola i soldi sotto al naso, conclude, lasciando gli altri nella piena disperazione......

ma dall'altra parte ci sono molti che non avendo i soldi per comprare il pezzo di pane, continuano a chiedere notizie dello stesso, cercando in modo poco corretto di prendere tempo ( forse domani i soldi li avrà) oppure alla resa dei conti richiedere uno sconto sul prezzo pattuito.

questo meccanismo perverso porta alla fine ad un imbarbarimento dei rapporti tra le persone, dove vige un'unica legge: il più furbo conclude e gli altri restano a bocca asciutta ( o meglio, la famiglia non avrà il pane per nutrirsi).

si torna , in breve alla legge della giungla. il più forte ( da intendersi come se fosse scritto: il più paraculo) sopravvive, gli altri soccombono.

ma a differenza della giungla, dove tra individui della stessa specie non ci si azzanna se non per cose importanti, nella specie homo deficiens, ci si azzanna per stupidaggini.

tornando a cannone: se la vendita nel mercatino deve essere dettata solo da principi come quelli dichiarati da molti , dove l'unica regola è : datemi i soldi in fretta nonmenefreganulla di nessuno ( so che esiste gente così, ma spero sempre che siano pochi, ma cos' non è) , basterebbe chiarirlo subito no?

sopratutto NON rompete con discorsi che tirano in mezzo il forum. il forum non c'entra nulla, dovete solo ringraziarlo che vi ospita. punto.

consiglio: non aspettatevi mai di trovarvi a che fare con gente che sappia cosa vuol dire: rispettare gli altri, mantenere la parola data. avete tutti letto i vari post , l'avrete capito.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando