Quote:
Originariamente inviata da rikicarra
............. al variare della temperatura del pneumatico, e quindi dell'aria in esso contenuta, l'indicazione rimane costante. .................. Io al distributore gonfio finchè l'indicazione sul cruscotto non arriva a 2.9. In alternativa, se prima di fermarmi leggo ad es 2.7 bar, al distributore aggiungo 0.2 bar, qualsiasi sia l'indicazione del manometro ............
Vedi anche il Libretto di uso e manutenzione alle pagg. 97-98.
|
Ho ancora alcuni dubbi tipo di conseguenza se l'rdc segna più di 2,9 si dovrebbe allora sgonfiare,comunque meglio specificare che nel tuo esempio andrebbero aggiunti 0,2 bar "all'indicazione" del manometro
Ma vorrei riaprire il tormentone con un ulteriore analisi ancora più approfondita.
Libretto di uso e manutenzione .la pressione di gonfiaggio dei pneumatici dipende dalla temperatura aumenta con l'aumentare della temperatura e diminuisce con il diminuire della temperatura
quindi adesso con 11° ho misurato con il mio manometro e rilevo 2,6 ant e 2,7 post e
quindi avrei una pressione nei pneumatici inferiore rispetto alla pressione che rileverei a 20°c
perchè:
negli apparecchi di controllo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici nelle stazioni di servizio non si effettua la compensazione della temperatura la pressione di gonfiaggio dipende dalla temperatura degli pneumatici
quindi il manometro non mi segnala la giusta pressione
metto in moto parto seleziono la visualizzazione rdc e mi segnala 2,6 ant e 2,7 post
“la pressione di gonfiaggio degli pneumatici visualizzata sul display multifunzione è compensata in base alla temperatura cioè i valori si riferiscono ad una temperatura di 20°C”
Quindi se a 11 ° segna 2,6 ant e 2,7 post in realtà l'rdc mi “comunica “la pressione che avrebbero i pneumatici se la temperatura sarebbe di 20° C e quindi il manometro che non ha la compensazione mi ha dato una lettura sbagliata e dovrei compensare la differenza fra il manometro e l'rdc che però non c'è.....
ripenso alla fine di agosto quando con una temperatura di 30°C ancora una volta il manometro mi aveva riportato il medesimo valore dell' rdc cioè 2,7 post 2,6 ant
Quindi o a mia insaputa o ho un manometro compensato :-) oppure
in mancanza di rdc applicando questa formula con la lettura del manometro che non è compensato
273 +°C *bar/273+°C = pressione da adottare
avrei dovuto
aumentare di 0,08 bar la pressione adesso
diminuire di 0,09 bar la pressione questa estate
ma il libretto mi dice di variare la pressione di gonfiaggio in base al differenziale manometro rdc che non c'è …..
sia nel caso esposto estivo che nel caso esposto invernale
ergo il mio manometro va bene e quanto sopra dimostra che in effetti rdc compensa la lettura a 20°
fin qui la prova è considerata ovviamente a gomme fredde e tenendo sempre presente che il libretto dispone una pressione degli pneumatici di 2,9 bar a freddo
per cui dovrei comunque aggiungere 0,2 bar.
vorrei ancora analizzare la dinamica pressioni a gomme calde per cui
nella prossima puntata una comparativa rilevamenti manometro rdc a gomme molto calde
crf libretto “più un pneumatico è caldo maggiore è il valore dello strumento di misura rispetto al display”
Ancora non ho cambiato idea perchè :
ho fatto più di 10.000 km tenendo presente il differenziale di - 0,3 bar registrato da più utenti con manometri digitali di precisione e ho registrato
1)una diminuzione di oscillazioni ad alta velocita a solo
2) un consumo degli pneumatici comunque normale
3) meno decadimento prestazionale nei cambi di traiettoria e/o impostazione in curva con il degradarsi dei pneumatici