Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2011, 13:52   #23
Papà Pig
Mukkista doc

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
intendi andare in anagrafe e dichiarare la vendita, è un discorso.
[...]
da quello che so la trascrizione sul libretto che è l'unico atto opponibie a terzi non te la fanno.
NO NO.

Intendo proprio la trascrizione sul libretto e certificato di proprietà fatta in agenzia Sermetra in tempo reale.

Ti dico come è andata:
  1. io & mio suocero andiamo nell'agenzia di pratiche auto con i documenti dell'auto dove sopra non c'era traccia del fermo amministrativo (noi lo sapevamo già perchè era arrivata una raccomandata a mio suocero)
  2. Firmiamo quello che c'è da firmare e dopo 5 minuti ci danno l'adesivo a mio nome per il libretto (con nulla annotato sopra) e il CDP sul quale è annotato alla "sezione C" che il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo in data XXXXX e che l'atto di vendita è in data YYYYY posteriore alla prima.
  3. Dopo un paio di mesi mio suocero paga l'equitalia che rilascia un documento per togliere il fermo amministrativo e con quello l'agenzia (per altri 70€ mi pare) mi ha stampato un nuovo CDP senza il fermo amministrativo.

Noi sapevamo già tutto ed eravamo tra parenti intenzionati a risolvere.
Ma tra estranei e con un venditore in malafede non so come l'acquirente possa costringere il venditore a pagare l'equitalia per farsi togliere il fermo amministrativo di cui viene a sapere solo a passaggio di proprietà già fatto e auto/moto pagata.

Pertanto è buona norma fare sempre una visura PRIMA di un passaggio di proprietà. (le agenzie non hanno il collegamento telematico il pomeriggio perciò, se non si può fare il PDP la mattina contestualmente alla visura, annotarsi il numero di targa e fare la visura il giorno prima!)