Ho cominciato ad apprezzare il boxer dal 78 quando un mio amico si fece un r45 e con essa, appena maggiorenni, i primi viaggi in tenda,(in teoria ci sarebbero voluti 21 anni per guidarla, altri tempi, purtroppo). Il vero amore è nato nell'82 quando quel "bastardo del mio amico" comprò un r100cs rossa sfumata nero, una meraviglia, che con una ciclistica e freni nettamente migliorati rispetto le versioni precedenti e i 70 hp dava la paga nel misto stretto alle più performanti e modernissime jap. Da allora la scimmia si è impossessata di mè, ma più di uno z650 usato non potevo permettermi, ai tempi bmw aveva un mercato di nicchia a prezzi spropositati e di moto usate non se ne trovavano molte (perlomeno in provincia). Il matrimonio è avvenuto nel giugno dell'87, il mio concessionario aveva appena ritirato la "REGINA" una splendida r100rs alaska blue dell'84 con presa di corrente, borse laterali, borsa e copri serbatoio, amore a prima vista e non andai via prima di aver firmato il contratto e da quello che ricordo anche un bel pò di bollettini, con gli stessi soldi ci si comprava un GPZ900 nuovo, il top per i tempi. Ricordo ancora la goduria del primo giorno e i commenti degli amici apena mi hanno visto "tu sei matto, do c...o vai con stò ferro". Sono passati un bel pò di anni, altre moto (bmw e non), ma la nonnetta è ancora lì a voler dir la sua, oltretutto in bella compagnia della nipote più giovane. Per essere sincero mi piacerebbe molto mettere nella stalla anche la vera moto totale, e cioè la r100gs pd classic che mi fà veramente sangue, lo sò che la maggior parte di voi storcerà il naso ma per fare viaggi avventurosi non credo ci sia di meglio. Scusate se mi sono dilungato, ma a me i boxer non piacciono