Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2011, 21:37   #128
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
....ma rimappando la centralina e/o facendo altre modifiche...ed essendo disposti a impiegare tempo e qualche soldo in più, si potrebbe chiedere ed ottenere dalla motorizzazione una nuova omologazione o collaudo...o è eresia pensarlo??
La procedura che hai indicato per le gomme è l'esempio di ciò che sia "umanamente possibile" fare; nel senso che se la casa madre, da qualche parte in europa ha omologato una modifica o modificato una omologazione esistente, allora il documento che rilascia testimonia che la modifica è confome ad una omologazione fatta e quindi puoi modificare il libretto.
Nel caso di pneumatici è frequente che vi siano misure alternative previste in altri stati ma non riportate sul libretto in Italia.
In assenza del benestare del costruttore tu potresti fare una omologazione di esemplare unico... ma la burocrazia, i costi, le procedure di omologazione (che spesso richedono un esemplare del mezzo "a fondo perso"!!!) fanno si che sia praticamente impossibile per il singolo individuo.
So che in passato in altri paesi (es: Germania) l'omologazione di un "prototipo" unico da parte di un privato anni fa era cosa "fattibile". Non so se sia ancora così perchè nel frattempo le norme sulla sicurezza e sull'inquinamento si sono enormemente rafforzate e gli enti certificatori fanno anche prove di crash test, di durata, ecc...ecc...

Piccole modifiche che non alterano i parametri sostanziali del mezzo sono
ammesse se il produttore dell'aftermarket ha fatto le procedure di verifica appropriate, ma recentemente le forze dell'ordine hanno iniziato per alcune cose (es: luci diurne) ad interpretare in modo restrittivo i criteri di omologazione e quindi non considerano sufficiente che l'accessorio sia omologato "di per se", ma dev'essere previsto come possibile dotazione del veicolo dal costruttore.
L'esempio estremo (tanto per spiegare con un esempio assurdo) è che un qualsiasi faro/tergicritallo/ruota/ecc... che è montato di serie su un modello di auto/moto ... non può essere montato legittimamente su un altro modello di auto/moto in quanto omologato solo per l'uso sul uno o più veicoli di modelli specifici.
....come dire che non puoi prendere i fari di un autotreno e montarli sulla moto
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 03-12-2011 a 21:51
pancomau non è in linea   Rispondi quotando