L'ordigno funziona grazie all'olio.
In un CVT a catena, a trasmettere la forza, sono i pernetti della catena. Sono quelli, sporgendo dai lati della catena, ad essere a contatto con la puleggia. La catena serve solo a mantenerli in posizione.
Intuitivamente, non dovrebbe funzionare, dato che la superficie di contatto è ridotta, molto inferiore rispetto al sistema a piastrine.
Ma, proprio perchè la superficie di contatto è ridotta, la pressione per cm2 è elevatissima. A quelle pressioni l'olio passa di stato, si comporta come un fluido non newtoniano, indurisce, ed incolla il perno alla puleggia fino a che questa non ha fatto il suo mezzo giro, la pressione cala, l'olio torna a comportarsi come olio, ed il perno si può staccare dalla puleggia stessa. Non serve quindi che il cambio sia a bagno d'olio, ma ci deve essere almeno un sistema che lo spruzza, in modo che ce ne sia sempre un velo sulla catena e sulle pulegge.
Ci si può chiedere: "ma perchè non succede come negli ingranaggi, dove, quando la pressione è troppo forte, il velo d'olio si rompe, le superfici metalliche entrano in contatto, e tutto va a donnine allegre in poco tempo?".
Non succede perchè le prove sperimentali hanno dimostrato che il picco di pressione comincia lungo la circonferenza del pernetto, e va dall'esterno verso l'interno. Quindi l'olio è imprigionato e non può fuggire.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 02-12-2011 a 12:05
|