Ciao dEUS, a tuo vantaggio ti posto le mie impressioni più dettagliate di un incontro più "ravvicinato" con l'X-Lite 702, grazie ad un gentilissimo venditore romano dalle parti di Viale Regina Margherita (a buon intenditor...).
Allora, quello che riporto è, si intende, una impressione del tutto soggettiva, personalissima e "statica" (nel senso che non ho certo provato il casco su strada e in effettive condizioni di utilizzo, ma solo in negozio):
1. Esame esterno e "feeling" con le prese d'aria e il materiale in generale: Sufficiente. Le plastiche dei deflettori sono abbastanza solide, ma le sporgenze sono così piccole che dubilto possano essere usate con facilità con i guanti; inoltre appaiono in poco troppo soffici ed esili per un utilizzo
on the road; probabilmente (non ho modo di testarle) sono efficienti come ventilazione, un plus va alle aperture laterali fronte mentoniera che dovrebbero garantire una buona ventilazione.
2, Interni e "lining": appena sufficiente: come già detto i rivestimenti interni ad un esame diretto e a contatto una sensazione di esilità e di "spugnosità" davvero poco piacevole; un plus è certo la sfoderabilità totale, ma la percezione di qualità non supera una sensazione di approssimazione che sinceramente sconcerta.
3. Vestibilità: ho potuto provare solo la taglia medium, per me appena troppo grande, ma l'impressione è quella (già provata con altri Nolan) di un casco piuttosto "duro" e poco adattabile. Dovrei provare la mia vera taglia (small), ma in generale mi sembra un casco poco avvolgente e non aderente alla "mia" testa. Dunque una valutazone insufficiente, ma del tutto legata alla mia forse strana conformazione cranica... Dunque giudizio soggettivo.
4. Accessori: ho provato a spostare su e giù il visore fumèe e sinceramente NON mi è piaciuto. Ecco perchè: offre una visibilità opaca, da occhiale da sole di bassa qualità: è molto "plasticoso" e credo soggeto a rigature e sporcizia; se il casco si muove in avanti tende a toccare la punta del naso con un bordo abbastanza tagliente; in altre parole: meglio una visiera fumeée o fotocromatica o gli occhiali da sole (non di notte...

).
4. Calzata: molto strana, sensazione di vuoto sulle tempie e e sui laterali del cranio, forse per accettare l'interfono o gli occhiali. Mi sembra "manchi" qualcosa. Ovviamente questo parametro è assolutamente soggettivo
5. Calotta: bella forma, diverse misure; sicuramente aerodinamica, qualità della copertura davvero buona, guidizio: molto buona.
6. Allacciatura: ho avuto altri caschi con l'U-Ring (ottimo in assoluto); questo non è dei più addomesticabili: il cinturino e molto esile e sottile, tende ad "incattivirsi" (si rovescia facilmente). Voto sufficiente.
7. Visibilità: buona e ampia; non perfetta verticalmente: voto Buono.
8. Qualità generale percepita: accettabile. Mi aspettavo meglio, soprattutto a questo prezzo (430 Euro listino, 340 "scontato"); buoni i materiali della calotta, molto migliorabili il resto: interni e visierina da sole, che - per come è fatta- mi sembra una concessione alla moda più che un accessorio davvero utile.
Voto finale: 6,5 aspettando (se mai arriveranno

) i test Sharp.
In conclusione: non mi è piaciuto granché; alla prima impressione, direi molto
meglio lo Shoei Qwest, almeno in termini di "qualità percepita"; mi spiace per il marchio italiano, ma ancora (in MHO) non ci siamo. Per lo Shoei: calzata avvolgente e completa; plastiche deflettori a prova di bomba e facili da usare con i guanti; interni di un altro pianeta; sensazione di qualità assai più elevata. Contro: non è sfoderabile per intero; sembra un filino più pesante, ma non è vero; la linea è più spigolosa e meno "bella".
Ora mi riservo di confrontare il tutto con il Bell Daytona M5r (che però costa un bell ... pò di più (anche se le opinioni sono mooooolto contrastanti).
Ciao Deus e fami sapere le tue impressioni.
Dex