Discussione: Stile Aprilia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2011, 00:34   #111
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Le Ferrari stradali possono scegliere, ma per motivi di immagine devono mantenere il family feeling con le F1, nei quali il CVT è proibito. Inoltre i sistemi stradali hanno ancora problemi a trasmettere più di 300 nm di coppia. Ovviamente il problema non riguarda le moto.
Dubito un po' che sia quello il motivo. Per quale motivo i possessori di una Ferrari 458 Italia o di una Ferrari FF dovrebbero rinunciare a un cambio meraviglioso che passa da un rapporto a un altro come un fucilata e che consente anche un utilizzo in automatico? Chi compra una Ferrari, un po' come chi compra una moto invece che uno scooter, vuole guidare e non solo essere trasportato, e quindi scalare lui prima di una curva e non farlo fare a una centralina: dovrebbe affidarsi a un CVT che blocca le pulegge a differenti distanze tra loro per cercare di simulare dei rapporti fissi, cioè una cosa che in un cambio a doppia frizione o robotizzato è nativa, intrinseca, più veloce, e che non assorbe tanta potenza (proporzionale alla potenza che il cambio deve trasmettere).

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Infatti lo montano le più sportive Corolla e Avensis.
Si è vero sono più sportive della Prius, ma sembra un ossimoro. Sono auto da famiglia. Le Toyota sportive sono altre, l'ultima è la GT-86 e non monta alcun CVT.

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
La catena metallica non ha questo problema.
La Micra ha appena introdotto un CVT nuovo-nuovo. Hanno dovuto aggiungere un ruotismo epicicloidale a valle, per raddoppiare la lunghezza del rapporto più lungo che lo stesso cvt è in grado di fornire, a testimonianza dei limiti in merito. Non so se sia a catena metallica, come fa quest'ultimo ad ampliare l'escursione offerta dalle pulegge? Ha l'effetto frizione che slitta? Chiedo eh!

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Il motore è sempre in coppia, e l'efficienza è ottima. Ovviamente, ciò che ti appaga, sono affari tuoi. Nel mondo reale chi prende una moto, o un'auto, automatica/sequenziale, gioca con il sequenziale per cinque minuti, poi mette l'automatico e non lo disinserisce più.
Forse li miglioreranno, ma le auto con CVT hanno sempre consumato più di quelle con cambio manuale. Mai accaduto coi d.c.. Nel mondo reale il doppia frizione è appena arrivato su 4 Vfr ed è difficile fare una stima di utilizzo. E' verissima la tendenza ad abbandonare le palette nelle auto, ma per le moto aspetterei. Anche la moto più utilitaria verrà sempre preferita a uno scooter o a una minicar per la guida attiva e partecipata che richiede e che consente. Il d.f. è un cambio sportivo che può essere educato a fare anche l'automatico. Il cvt un cambio nato per il confort da forzare a fare lo sportivo. In motoGp si parla di doppia frizione e non di cvt.


Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Nissan Maxima, Murano e Altima (3.5 litri, V6, 270 cv) CVT
Audi A4-A6, (3.2 litri, V6, 256 cv) CVT
Dodge Caliber, Jeep Compass e Patriot, Mistubishi Lancer, Seat Exeo... CVT

Persino i trattori New Holland, fino a 195 cv di potenza.

E il CVT a catena metallica esiste solo da 10 anni.

Sta proprio scomparendo...
Questo è il frutto di una ricerca "worldwide", non a caso trovando esempi in mercati dove le sportive di casa hanno motori ad aste e bilanceri e cambi a cinque marce con convertitore.
Oggi praticamente ogni costruttore ha un cambio a d.f. o ne sta studiando uno. La Vw ora lo mette pure sul multivan, citare tutti modelli che lo montano sul solo nostro mercato sarebbe troppo lungo. Ed è stato montato per la prima volta su un'auto di serie sette anni fa (DSG su Golf), praticamente domina.

Ultima modifica di euronove; 01-12-2011 a 00:58
euronove non è in linea   Rispondi quotando