Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2011, 23:11   #42
Descartes
Guest

predefinito

Deus, le mie sono prime impressioni sui due caschi dopo una rapida presa di contatto in due negozi differenti (in uno, quello dell'X-Lite, non erano nemmeno molto disponibili alla prova) e in momenti diversi, quindi non su comparazione diretta. Lo Shoei mi sembrava avesse interni più consistenti e meglio rifiniti, l'X-Lite più "spugnosi" e sottili; ma ripeto mi riservo di riverificare con più calma. Per questo chiedevo a chi avesse esperienza più lunga e nell'uso. Il mio vecchio Shoei dopo quasi sei anni non ha perso un punto di cuciture e le finiture e le prese d'aria sono ancora a posto. L'X-Lite però mi attira per le tue stesse ragioni e per la bella forma pulita con poche sporgenze e fronzoli (invece non mi piace molto la presa superiore del Qwest). Non ho esperienza di X-Lite e vorrei che venisse provato magari anche su Sharp (a proposito, ma stanno fermi da mesi nei test...), anche se la fama di X-Lite è quella di caschi piuttosto sicuri.
Per il prezzo non ti so dire, ma le politiche commerciali sono buffe: il prodotto italiano non necessariamente finisce per costare meno (dai, 100 euro in meno... anche se di questi tempi...); poi nel prezzo consideriamo sempre i costi di importazione e distribuzione, la pubblicità, la presenza sui circuiti GP, i testimonial, etc, etc. Quindi non sempre il prezzo maggiore del prodotto estero implica una qualitità intrinsecamente migliore. E poi esiste il cosiddetto price-placing, per cui si definisce a priori una fascia di mercato nella quale inserirsi; insomma una giungla.
Comunque, crediamo ai nostri occhi e alle nostre teste; se fai qualche prova tu, posta le tue impressioni; intanto io prima di Natale mi rifaccio un giro, "manovre" permettendo.
Ciao