Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2011, 20:46   #31
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AntonioGe Visualizza il messaggio
... Sappiamo tutti che la cosa non andrebbe fatta ma ce ne freghiamo altamente. ....
Non è vero dai...credo che nessuno di noi se ne freghi altamente..nemmeno tu !!...

Trovo invece che alcune affermazioni che definirei "forti" che sono state espresse, siano tuttavia frutto di una interpretazione a mio avviso non congrua! mi spiego:

Si è immediatamente associato il fatto di poter rimappare la centralina, con il superamento dei limiti antiinquinamento, come se le due cose fossero sempre e necessariamente collegate.
A mio avviso ciò è un errore poiché non è affatto scontato che rimappare una centralina comporti maggiore emissione di agenti inquinanti!

La K6 ad esempio, come già detto sopra, è mappata a livello di centralina in maniera da impedire in 6° marcia il superamento dei 7.000 giri.
Tale mappatura non è certo stata scelta da BMW perché altrimenti si sarebbero oltrepassati i limiti di emissioni di gas nocivi ammessi. Infatti in tutte le altre marce è possibile raggiungere ed oltrepassare gli 8.000 giri!! E non è certamente credibile che che venga limitata la sesta marcia per rimanere nei limiti di legge e nello stesso tempo venga consentito di oltrepassare i medesimi limiti nelle altre marce.

Una nuova mappatura che tolga questo limite quindi, non credo che abbia conseguenze peggiorando la quantità di emissioni.

Per correttezza possiamo però ipotizzare, e questo sarebbe credibile, che le emissioni potrebbero aumentare se si aumentassero i cv erogati, ma anche in questo caso non è detto che si superino i limiti ammessi..per cui ben venga un discorso di sensibilizzazione in chiave di rispetto dell'ambiente e della salute delle persone, senza tuttavia emettere sentenze sommarie!!

A me farebbero comodo 40 cv in più sopra i 6.000 giri..se questo comportasse il mancato rispetto dei limiti di cui si è discusso, allora mi accontenterei di 20 cv in più e magari così si rimane nei limiti!!...