Quote:
Originariamente inviata da riv
per maneggevolezza intendo ingresso curva, discesa in piega e cambi di direzione
|
Ecco...questo è ciò che fa il divertimento a prescindere dalla cavalleria/velocità. Almeno per me, dato che temo le velocità estreme.
A parità di cavalli e velocità il mio Cbr 2008 (migliore della versione fino al 2006 per vari aspetti, non ultima anche la stessa comodità, con i suoi semimanubri rialzati di un paio di cm e una maggior coppia ai medi) supera la 1200S che soffre (nel confronto diretto) x peso, lunghezza, bilanciamento masse ecc. La stabilità e i freni sono alla pari; la frenata del Cbr è potentissima. Ottime le sospensioni.
Certo quello che invece si soffre - relativamente cmq - è la coppia. Non c'è confronto, la mukka supera la jap.
Vero è che sono due generi di guida diversi: più fisica (ha ragione Riv) quella della 1200S, più immediata e facile quella con il CBR, che entra in curva in un soffio, va dove volti la testa ed alla corda in un "amen", piega da sola. Il ginocchio va a terra con totale naturalezza, con una facilità vergognosa.
Con la mukka devi anticipare la curva e guidare "rotondo", con la jap ti ci infili dentro e la sbatti giu quando vuoi.
Parlo di mukka di serie ovviamente, senza le migliorie ciclistiche di Riv.
A me danno una gran soddisfazione tutt'e due i tipi di guida. Anzi mi piace moltissimo passare dall'uno all'altro, fatto salvo, ogni volta che uso una delle due per un lungo tempo il dovermi riadattare all'altra (in autunno ed inverno solo mukka, anche perche ha manopole riscaldate e il suo bell'ABS).
my two cents