Salve a Tutti,
penso che il casco sia un elemento così personale che sia del tutto impossibile trovarne uno che si adatti a tutti a prescindere.
A mio modo di vedere, occorre fare delle distinzioni di carattere morfologico, di esigenze individuali e di semplice gusto estetico.
Ognuno di noi ha una composizione morfologica diversa, e di conseguenza, il casco che può andare bene a me, può essere molto scomodo per altri.
Le esigenze di ogni individuo sono diverse, specie per priorità. Quando ho comprato il mio casco, ho provato praticamente tutti i modelli disponibili dei modulari, e nonostante quello da me scelto il Multitech, non avesse la visierina, l'ho scelto ugualmente perchè indossato mi dava la sensazione di essere il più leggero, il più confortevole e soprattutto nella chiusura mi trasmetteva solidità e precisione nei meccanismi. A qualcuno, il fatto che mancasse la visierina parasole (che io ho compensato con la visiera gradualizzata ambrata), è stato sufficiente per scartare il prodotto. I miei parametri di giudizio erano diversi da altri, ma attenzione, non migliori, solo diversi.
Concludo citando il semplice gusto estetico, la forma della calotta, quella della visiera, le prese d'aria poste in un punto piuttosto che in un altro, le serigrafie, il cinturino (ad esempio il multitech conserva il fissaggio tradizionale che a prima impressione mi era sembrato piuttosto scomodo: oggi riconosco che invece è estremamente sicuro perchè ogni volta lo regolo in modo corretto) e tanti altri particolari, rendono la scelta piuttosto difficile ma sostanzialmente soggettiva.
Credo che il miglior consiglio che si possa dare a chi deve acquistare un casco nuovo, sia quello di valutare a priori quali siano le proprie esigenze in fatto di estetica, qualità dei materiali, comodità e comfort, e successivamente, una volta individuate le "proprie" priorità, recarsi presso un rivenditore che abbia una vasta scelta e provarli tutti, anche più di una volta.
Poi, vi sono dei parametri che solo con la prova in negozio non si possono valutare, ad esempio la silenziosità. Certo è che, ad esempio il Multitech, dopo averne constatato la qualità di chiusura in negozio e la precisione del meccanismo, non ha disatteso le mie aspettative sulla rumorosità nell'uso in strada. Si è rivelato estemamente silenzioso.
Qualcuno potrebbe obiettare dicendo: e te lo credo, con quel che costa!!! Verissimo, il costo è piuttosto elevato, ma lo standard è sicuramente alto.
Saluti
Ale