Per dormire a Marrakech ti consiglio questo posto:
http://www.riadbelleepoque.com/
è di una mia carissima amica (più di una amica, una sorella acquisita) spagnola che parla e capisce l'italiano. Ti consiglio di prenotare con anticipo perchè è sempre piena.
Non c'è parcheggio per le moto all'interno del riad, ma a circa 600-700 mt. c'è un parcheggio gestito da alcuni ragazzi e pagando qualche spicciolo ti guardano la moto giorno e notte e puoi stare tranquillo. Lei lascia sempre l'auto lì ed arrivare al riad è semplice.
Girare per la medina di Marrakech richiede sì un po' di senso dell'orientamento, ma perdersi non è così male, si possono trovare dei posticini un po' fuori dal giro turistico e alcune cose interessanti.
Mai avuto problemi a girare per Marrakech da sola sia di notte che di giorno. In piazza a Jemaa el Fna gira la polizia turistica e cmq. se uno non va in giro con gioielli vistosi rischia di essere borseggiato là, come qui da noi.
Di tajine ne trovi di tanti tipi, i più conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il kefta (polpette e pomodori) e il mrouzia (agnello con prugne e mandorle)oppure il tajine vegetariano, anche di couscous ne trovi di diverse varietà, solo con verdure o verdure e carne di manzo. Puoi mangiare anche la Tanjia che nella tradizione marocchina è un piatto preparato dagli uomini in particolari giorni di festa e fatto cuocere nei forni dove si cuoce il pane per diverse ore ed è fatta da carne di montone o agnello, limone e spezie. Va cotta nei forni dove si cuoce il pane per diverse ore. Nei ristoranti di solito la trovi. Se invece vuoi mangiare qualcosa alla svelta in molte viuzze della medina trovi dei localini dove ti servono delle brochette (panini con carne macinata di manzo (kefta), oppure tacchino (dinde), olive, verdure, ecc... e con poco più di 1€ mangi alla grande, certo con un po' di spirito di adattamento e senza stare troppo a guardare dove preparano i cibi.


Un ristorante che ti consiglio, oltre al 2 stelle Michelin della Mamounia

,
è questo
http://www.cafearabe.com/ , un po' caruccio per essere a Marrakech, ma si mangia discretamente sulla terrazza panoramica, molto bella. Questo invece è abbastanza elegante, c'è una sala interna ma se non fa freddo di solito si cena fuori attorno alla piscina, molto romantico :
http://www.darmoha.ma/
Nella parte nuova della città, a Gueliz, vicino alla bellissima stazione dei treni ti consiglio questo
http://restaurantmetro80.com/ , proprietaria francese e si mangia davvero bene e l'arredamento anni '80 fa molto vintage.

Sempre da quelle parti, di fianco alla gelateria di Haagen-Dazs c'è un localino dove fanno sandwich e insalate molto buoni.
Da non perdere almeno una sera una cena in piazza. Oltre che mangiare spendendo poco si assiste allo spettacolo dell'arrivo degli ambulanti che montano tutti i banchetti e i ragazzi che cercano di accalappiarsi i clienti. Sanno essere davvero estenuanti.

Oltre alle classiche specialità marocchine lì si può mangiare il cervello e le interiore di pecora e les escagot.
Se poi non hai voglia di tornare in mezzo al caos puoi sempre cenare nel riad dove Fatima prepara dei piatti marocchini strepitosi.
Bon voyage.