Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2011, 20:53   #79
pericleromano
Mukkista doc

ubicazione: Catania
predefinito

Mancano le foto delle forche già assemblate, rispetto al lavoro fatto negli States vi sono alcune accorgimenti un pò + raffinati: uno su tutti lo spessore che vedete con la brugola ha un grano che permette allo stesso di essere fissato allo stelo del pompante (e nn libero: può "vagare lungo l'asta" mettersi in frizione x microsecondi ed influire sulla estensione o + probabilmente ostruire i fori inferiori di deflusso dell'olio).
Suddetto spessore serve a ridurre la corsa dei pompanti Shiver, io ho aumentato la corsa delle forche stock di 12mm; inoltre con lo spessore che ho progettato posso anche variare la corsa.

Ho anche fatto quella che chiamano scorrevolezza... x quello che serve.....

Ancora non ho montato le forche sulla moto, son belle pulite ed assemblate in modo maniacale in attesa di avere un paio di ore ed una mano per montarle sulla moto.

Cmq nn è che sia una prova troppo indicativa, ma facendole lavorare a mano già si sente che l'idraulica è su un altro pianeta.

Dove si trova il tread (il numero) dove si parla delle lamelle "aggiunte" alle forche originali..... Io che qualcosina ho "armeggiato" ho una mia idea.... ma nn voglio essere polemico...

Cmq Gaspare nulla è irreveresibile, volendo si può proggettare un tappo con OR per rimontare le cartucce originali con la brugola da 10mm

Più che uno che fà sospensioni ci vuole un tornitore che sappia cosa fare, con il mio vi è un rapporto + che decennale, fiducia cieca gli porto i disegni quotati e lui fa il resto.... alcune volte disquisisce sull'argomento dispensando ottimi consigli.
Le tolleranze dei prodotti di serie sono spesso ad abbundantiam: fra tappi di compressione e piedini x es. vi erano 2 decimi abbondanti di troppo e l'OR lavorava troppo lasco.

Figurati che questo anziano tornitore lo presentai al + quotato sospensionista siciliano..... gli abbiamo fatto realizzare pompanti in ergal etc.

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 22-11-2011 a 21:06
pericleromano non è in linea