Quote:
Originariamente inviata da kappa&spada
Interessante!
Consigli di comprare lo spinotto originale BMW cod. 83 300 413 585.
Domanda 1: lo spinotto che compri è da sostituire a qullo piccolo touratech? Per quale motivo, quello piccolo touratech non si può attaccare al canbus?
E l'altra presa dove l'attacchi sempre al canbus?
Io ho già il navigatore attaccato al canbus, posso attaccare anche le due nuove prese?
grazie
ciao
|
Ciao a Te,
aspetta un attimo, cerco di fare chiarezza e di capire io stesso quello che hai scritto.
Lo spinotto che ti consiglio di comprare, serve a collegare l'accessorio Touratech in quanto viene fornito con i fili senza alcun terminale.
Non capisco cosa intendi per "altra presa"!!Se osservi il link che ti hanno indicato, le due prese di corrente che sono montate sul telaietto Touratech, sono collegate entrambe da un filo nero ed uno rosso (in parallelo) e tali fili, si presentano all'utente pronti per essere collegati ad una alimentazione ed una massa della batteria.
Come detto in precedenza, li puoi collegare direttamente ai poli della batteria, ma in questo modo ti rimangono sempre sotto tensione e se per qualche motivo, spegni la moto e te ne vai, e attaccato ad una delle due prese hai lasciato una qualsiasi utenza accesa, questa continua ad essere alimentata e di conseguenza potresti abbassare pericolosamente la carica della batteria.
Se li colleghi al famoso spinotto situato vicino allo sterzo e che la BMW chiama "Optional Accessory Socket X9349", desumibile dall'impianto elettrico della moto, li metti sotto Can Bus, col risultato che dopo un minuto dallo spegnimento della moto, la centralina toglie tensione anche su quella linea e qualsiasi utenza che è rimasta attaccata, viene disalimentata, salvaguardando la batteria.
Se hai già utilizzato il fatidico connettore X9349 per il navigatore, non è di per sè un grosso problema. Se sei abbastanza pratico di elettronica, sai che è comunque possibile intervenire utilizzando lo stesso spinotto ed inserendo anche la seconda utenza (i fili del Touratech). E' un lavoro che avendo gli attrezzi giusti (stagnatore con punta adeguata, guaina termoretraibile) si può fare molto facilmente.
Ritengo che non vi siano particolari problemi di assorbimento di corrente, tranne che tu non vada ad inserire nelle due prese touratech, particolari strumenti, avendo già in funzione anche il navigatore.
Spero di aver chiarito un pò meglio la cosa.
Saluti
Ale