Riguardo alle forcelle shiverizzate, la cosa viene sostanzialmente da qui:
http://www.advrider.com/forums/showt...ghlight=shiver
Per chi ha voglia e tempo di leggersi tutto, ma è interessante; non ci si addormenta.
La mia ricerca è partita dal fatto che certi prodotti risultano standardizzati per ospitare invece diverse opzioni per soddisfare il mercato.
Chi meglio del costruttore poteva disporre di un'"opzione" di idraulica valida sulla base delle proprie USD da 45 mm? ...mancava qualcuno che avesse aperto la strada per non rischiare perdite di tempo e denari, e frugando è saltato fuori questo thread dal cappello a cilindro, con qualcuno che si è pure preso la briga di aumentare la corsa etc.
Francamente, se posso capire una BMW che decide di fare economia sui componenti, sono anche convinto che una cattiva geometria non introduce saving su larga scala - quindi (anche perchè chi l'ha sviluppata era certamente più competente di me) l'ho tenuta buona, mantenendo corsa e quote varie come BMW le ha partorite.
Qui segnalo l'errore comune di tenere i tappi a filo piastra: il setup base che ritengo appropriato è la tacca a filo piastra, invece.
Cmq, tenete presente che gli interni che vi servono potete anche farveli dare da qualcuno che ha kittato le forcelle all'HP2.
Ne dovete trovare due, però, perchè solo una forcella dell'HP è "buona", e precisamente quella che ha il tappo con la R. Quella con la C è da buttare.
...anche qui lo scandalo di avere una scop@ta fatta a metà su una moto che non era esattamente a buon mercato - ndr.
Tenete presente che - da qualsiasi parte gli "interni" provengano - occorre rivolgersi a un sospensionista con i baffi di ferro perchè bisogna far lavorare al tornio i piedini delle forche vostre (la modifica è irreversibile) per ospitare il pacco della compressione, e l'intero settaggio dell'idraulica va adattato alla nuova condizione - tenendo conto dell'elevato carico delle ns molle e del tipo di impiego.
Tantomeglio se è qualcuno che l'ha già fatto.
Penso di aver esaurito l'argomento; buonagiornata