Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2011, 10:03   #15
sandrinoshark
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao,
l'ho comprato e montato anch'io sulla mia GS mod.2006.
Se posso darti un consiglio, e vuoi fare un lavoro " a regola d'arte", ti consiglio di comprare lo spinotto originale BMW cod. 83 300 413 585 che va inserito nella presa disponibile sulla moto, nella zona dello sterzo (tieni conto che è avvolta dal nastro agglomerante e quindi devi individuarla e poi svolgere il nastro).

Questo attacco, ti consente di fare un lavoro estremamente pulito, ma soprattutto di mettere le due prese di corrente sotto il controllo della centralina della moto.

Tieni conto che se porti i fili delle due prese direttamente alla batteria, le stesse rimangono continuamente sotto tensione, e questo, specie nelle soste fuori casa, può essere un rischio.

Utilizzando l'apposita presa invece, la tensione viene staccata automaticamente dalla centralina dopo un minuto esatto dallo spegnimento della moto. Fra l'altro, questa info sulla tempistica in cui interviene la centralina ho appurato che non è molto conosciuta, ma te la confermo in quanto ho effettuato io stesso la prova cronometrica del tempo direttamente sul montaggio da me effettuato.

Per il collegamento, allo spinotto presente sulla moto, lo puoi individuare osservando i colori dei fili che sono: Marrone (GND o massa), Rosso/Bianco (+12V) e Blu/Verde (odometro, non si usa).
Su quello che acquisti in BMW, trovi tre fili di colore giallo ed ognuno riporta un numero stampato sopra, 1,2,3. Devi collegare (ti consiglio di prevedere una guaina termorestringente da inserire prima di saldare le due estremità e quindi scaldarla con un phon per rendere la parte di giuntura esente da problematiche elettriche) il filo numero 1 al filo nero delle prese Touratech, mentre il numero 3 a quello rosso.
Una volta effettuati i collegamenti, ti consiglio di rivestire con nastro agglomerante (lo stesso usato dalla BMW per questo tipo di applicazione) quanto più possibile i fili elettrici che vanno dallo spinotto BMW (quelli gialli) sino alle prese Touratech.
Questa particolare attenzione serve per proteggere da qualsiasi danno i conduttori elettrici, isolandoli sia elettricamente che termicamente.
Non è indispensabile, però è tecnicamente consigliabile.
Il nastro agglomerante, è migliore rispetto al normale nastro adesivo in quanto protegge termicamente e soprattutto è strutturalmente più resistente.
Spero di averti dato tutte le indicazioni necessarie.
Saluti
Ale