Tra le moto che ho avuto sino ad oggi, l'LT1100 aveva un'anima marcata... il KGT1200 (a sogliola), era molto freddo.... preciso, agile, precisa a qualsiasi andatura... ma freddo... sembrava realmente un semplice automa... macchina perfetta... forse troppo.
L'RT... mai sentita realmente mia... desideravo un'altra... ho scelto lei perchè giovane e più simile all'LT1100 che non alla KGT.... ma.... ma non era lei che desideravo... aveva un'anima sì... che però veniva soffocata dal suo vestito totale...sempre chiusa in se stessa... sempre perfetta... quasi maniacale.... e l'elettronica come sulla GT le stiepidiva non poco la sua anima.... l'LT1200... troppo poco tempo insieme purtroppo... cause indipendenti dalla mia volontà ci hanno separato troppo presto... però... anche lei troppo casta per poter affrontare un pezzo importante di vita insieme....ma non lo saprò mai....
E ora la mia attuale compagna... GS1100... Svestita quanto basta... ti lascia libero di goderti la strada... te la lascia scorgere con i tuoi occhi... senza mettere un parabrezza in mezzo... è vero... ti lascia più scoperto... ma è una moto... e così che deve essere...
E' forse più trasandata delle altre... meno formale.... ma è così che mi piace... non posso vivere nel terrore che si sporchi o che si graffi... e poi ci voglio andare ovunque con lei... le altre avevano tacchi a spillo e abito da sera... bellissime... le ho amate tutte... ma forse invecchiando, i miei gusti, il mio modo di vedere questa meravigliosa passione, la filosofia di questo stupendo modo di spendere i giorni che ci son concessi, mi ha portato a maturare... a mutare anche il mio modo di vivere e vedere la moto...
Oggi sono felice con lei... senza tanti fronzoli... senza neppure l'ABS! Cosa impensabile per me fino a un anno fa. Per ora non abbiamo molto tempo per frequentarci... ma quei momenti in cui usciamo insieme, beh... ma che ve lo dico a fare...
La mia attuale moto ha un'anima?... beh... direi di proprio di sì... io le parlo e lei mi risponde a suo modo... qualcuno penserà che sono matto... qualcuno invece mi capirà!

Si è aperto un nuovo capitolo della mia "carriera" motociclistica... come tutte le cose non sarà eterno... muterà... ma la fine non è mai la fine... è solo un nuovo inizio.