Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2011, 00:38   #32
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Gilgamesh
Non si tratta di analizzare gli incidenti e stabilire che la velocità è sempre la concausa. Prevalentemente però questo fattore è il principale movente...

La velocità in se non è pericolosa se praticata in luoghi idonei ed in situazioni di traffico e climatiche che lo consentano. (ed aggiungo indipendentemente dai limiti imposti...).

Bisogna saper valutare quando e come "aprire". Vedi, in quarant'anni di guida di auto e moto, premettendoti che non sono un fermone... sono sempre riuscito ad evitare incidenti in quelle situazioni che hai appena descritto.
Perché? perché evito gli inutili rischi, ho sempre gli occhi ben aperti... e se le condizioni del traffico mi "dicono" di fare attenzione mi adeguo. Evito i sorpassi azzardati, le sparate in autostrada con nebbia... prevedo l'eventuale vecchietto titubante... ecc.

Dirai che si tratta di c..o, OK sarà pure così, ma ho spesso "visto cose che voi umani"... ed appunto evitando di emulare certi comportamenti fino ad ora (sgratt) mi sono sempre salvato le terga...

L'andare piano, ma piano, come dici tu, non è esimente dal fatto che si possa essere comunque irresponsabili alla guida, per distrazione, menefreghismo e avulsi da qualsiasi regola dettata dal buon senso e dal CdS.
torelik non è in linea   Rispondi quotando