Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2011, 23:16   #71
wilpanta
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Biella
predefinito

MI presento, mi chiamo Fabrizio e possiedo una F 800 ST da 5 anni, tra poco spero di passare al GS (probabilmente ADV) entro fine anno.
Prima dell'F800 avevo una stupenda AT, che non mi pentirò mai abbastanza di aver venduto, e prima ancora un suzuki djebel 650.

Visto che si parla di ABS vi dico la mia:
Nel 2006 quando sono passato a BMW ho pensato che l'ABS sulla moto fosse il motivo migliore per cambiare moto e quindi, a causa dello stupido vociferare dello stop ai veicoli Euro Zero, mi sono deciso a prendere la F800. Scelta dovuta per lo più al budget piuttosto limitato ma che con il senno di poi si è rilevata errata. Tornando all'ABS fin da subito mi ha deluso, in questi anni mi ha fatto prendere tanti di quegli spaventi e rischi che mai prima avevo corso. Uso la moto 360 giorni l'anno (per i restanti 5 aspetto che le strade di Biella vengano liberate dalla neve) con tutte le condizioni meteorologiche possibili e per la mia esperienza posso dire che nel traffico cittadino l'ABS (almeno quello montato sulla F 800) funziona in maniera pessima, completamente differente da quello delle auto. Mi spiego:
Quando capita di dover frenare nel traffico a causa di una qualche manovra strana di chi ci precede e se in quel particolare frangente ci dovesse essere una qualche irregolarità sulla sede stradale (caso tutt'altro che remoto) addio sogni di frenata. Inizi la pinzata, entri nella buca o dosso, il sensore ABS rileva il saltello dell'anteriore e toglie pressione al circuito. Ora sulle macchine che ho avuto finora l'intervallo di tempo tra l'apertura della pinza e la richiusura si misura in centesimi di secondo (ovvero quasi impercettibile), sull'F800 passano istanti di una lunghezza incredibile, a volte ho fatto anche un paio di metri a pinze aperte ringraziando solo la fortuna e in parte la mia buona lettura del traffico davanti a me se non ho fatto danni.
Questo comportamento da me descritto è stato oggetto di diverse lamentele presso il mio conce il quale mi ha più volte detto che era il normale comportamento del dispositivo.
Quindi sul nuovo GS che sto per acquistare non andrò di certo a spendere 1200 neuri per l'ABS.
wilpanta non è in linea