visto che mi hai quotato ti rispondo direttamente io.
Leggo dalla lunga lista di moto inserite in firma che hai una tradizione di Kappista notevole e dai km percorsi evidentemente sei uno che preferisce l'asfalto.
Da ciò deduco che probabilmente la tua esperienza col GS sarà limitata, magari avrai provato la moto di un concessionario o di un tuo amico e in entrambi i casi dubito ti sia spinto in OFF.
Ti evito quindi tutta la solfa sulla storia del GS limitandomi a ricordarti che la sigla G/S (con la barra tra le due lettere) del primo modello sta a significare proprio gelande/strasse ovvero una moto con attitudini sia entro che fuori strada.
A distanza di 30 anni e con 40kg in più il GS continua ad essere una moto poliedrica, adatta a fare un pò di tutto e perchè no, anche un fuori strada un pò impegnativo se si hanno il manico ed i cerchi a raggi, ma questo non vuol dire che la sua destinazione d'uso sia la mulattiera: per quello ci sono i monocilindrici da 120 kg.
Diversamente, bisogna mettere in preventivo che il tipo di usura cui si va in contro usando un GS in un certo modo è diverso da quello subito dalla moto facendone un uso, appunto, consono.
Se poi, oltre al manico e ai cerchi a raggi, si dispone pure di un portafogli bello gonfio col GS ci si può fare anche il motocross...
Io ho percorso 60.000km in 4 anni (senza andare a CapoNord in autostrada

) e tenendo le ruote sempre sull'asfalto.
E sono convinto che non è un caso se il mio motore non mangia una goccia d'olio, il mio cardano gira alla perfezione e la mia frizione stacca come quando ho ritirato la moto dal conce.