Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2011, 20:28   #3
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
Messaggi: 2.590
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AsAp Visualizza il messaggio
Tempo fa parlando con i meccanici della concessionaria, mi dissero che solo dopo i 10.000 km sarebbero intervenuti se proprio necessario, sostituendo con un' olio più denso quello presente sulla moto, anche perchè lavori vari sulle forcelle avrebbero snaturato la progettazione della moto rendendola senz'altro più reattiva ma amplificando problemi di stabilità e vibrazioni.

La risposta mi parve di buon senso poichè una moto nata per un'utilizzo a 360 ° potrebbe non soddisfare gli utenti più specialistici, che ovviamente si tagliano il mezzo addosso secondo le proprie necesssità sacrificando altri aspetti per loro secondari.
Non per essere polemico, ma se un meccanico mi risponde così.......mamma mia, non oso pensare dove siamo arrivati!
Io non ci ho mai capito niente con le sospensioni nel off, però dopo 30 anni di enduro e qualcuno in più di asfalto .... sai com'è....devi imparare per forza. Allora mi/vi dico, che da quello che ho letto, la forca della 800GS non è un granchè, e non conoscendola non posso esprimermi in merito a una eventuale miglioria, che può andare dalla semplice sostituzione dell'olio (buono) alla modica dei pompanti e della piramide delle lamelle. Presumo che sia una WP, e come tutte le WP fino al 2008-2009 sono dei veri cessi. Un pò meno se elaborate. Allora uno che mi dice che dopo 10.000km forse interviene, bhe gli rispondo che un olio per forcella dopo qualche ora di lavoro già non mantiene più le sue caratteristiche perchè si emulsiona mescolandosi con l'aria. Figuriamoci dopo 10.000km!
Poi, magari, non tutti i possessori della giessina hanno provveduto a fare l'assetto misurando e modificando il sag negativo e il sag positivo, provare l'affondamento reale della forca, e magari trovare il giusto compromesso sfilando o alzando i foderi dalle piastre.
E' vero altresì che bisogna basarsi sull'uso che si fa della moto, più off, meno off, come dici tu a 360°, ma noto che le lamentele sono a carattere generale. Non conoscendo la moto, tra l'altro sto iniziando a documentarmi perchè sto valutando il passaggio a una endurona tipo giessina o tiger 800, presumo che queste benedette forche si possano anche sostituire con qualcosa di più valido, visto che se andiamo a fare i conti tra modifiche, molle, olio (WP circa 60€ litro, Holins circa 90€ litro) e manodopera, conviene prendere un buon paio di forche dal mercato dell'usato, magari quelle di un 450X, e montarle al posto di quelle originali. Se non erro, qualcuno qui del forum, le ha sostituite con un buon paio di Shiver. Ottimo lavoro.
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea