spannometricamente parlando
nelle ultime uscite ho fatto alcune prove di ripresa e velocità massima con un paio di japponesi: cbr 954 e gixxer 1000 k6.
dato che le prove sono a volte improvvisate e si comunica a gesti, vanno prese un pò come vengono...
contro la cbr954 abbiamo fatto una ripresa in 6a a circa 130km/h, ma non ci siamo capiti (usciamo poco insieme) e io ho ripreso dalla 6a come facciamo sempre, mentre l'altro ragazzo sarà partito in 4a o in 3a; infatti inizialmente mi ha sfilato bene poi quando è stato in 6a anche lui gli ero dietro di qualche metro ed andavamo via quasi pari...mi andava via poco-pochissimo.
questo cbr954 ha una preparazione abbastanza base: scarico, filtro, centralina e rapporti accorciati.
quando ci siamo fermati a chiaccherare, la mia non aveva preso il limitatore a 260 di fondo scala (cruscotto originale), lui ha letto di aver letto 285km/h.
in una occasione precedente abbiamo fatto la stessa prova, sullo stesso rettilineo, con la suzuki gsxr 1000 k6.
partendo entrambi in 6a mi è andata via bene di motore e avrà preso 50m, ma poi in prossimità della mia velocità massima, la vedevo sempre a quella distanza. (in realtà sicuramente stava allungando, ma non più così velocemente).
la gixxer in questione ha solo i rapporti accorciati e il terminale yoshimura.
considerando che il cbr954 viene dato per 150cv e il gixxer 1000 per 180cv, i miei 149cv diventano, non dico realistici, ma quantomeno abbastanza credibili.
come dettagli secondario va detto che io peso 105kg a secco, mentre il più pesante dei miei amici di riprese, non più di 85kg.
infine io ho sempre aspettato che fossero gli altri a partire perchè non mi interessava tanto stare davanti a tutti i costi, ma valutare il gap con moto più prestazionali.
i miei 2 cents
|