Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2011, 09:53   #33
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Magister Visualizza il messaggio
Dai Paolo, non scherziamo! (..)

Lungi da me.

Più di riportare quanto scritto nel CdS, cosa posso fare?

Quote:
Originariamente inviata da Magister Visualizza il messaggio
(..) In caso di linea continua in assenza di cartello di divieto di sorpasso delle autovetture (..) tutti i tipi di veicoli possono sorpassare anche le auto purchè non invadano la corsia di senso di marcia opposto.
Con riga continua e cartello sopra citato, nessun tipo di veicolo può sorpassare un autoveicolo anche se resta entro la riga di mezzeria, mentre un autoveicolo può soprassare un veicolo a 2 ruore (bicilette, motocicli) (..)
Secondo te questo non cozza con "Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie (esattamente gli esempi che hai fatto), il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra (sempre negli esempi, il senso di marcia opposta) del veicolo che si intende superare"?

In soldoni, in un comma scrivo che puoi sorpassare -in presenza di linea continua- determinati veicoli purchè si resti all'interno della corsia/non si oltrepassi la linea.. in un altro che in presenza di (almeno) due corsie devi usare l'altra per sorpassare.

Per quel che può valere il mio parere, fatto salva la possibilità di sorpassare veicoli lenti (bici, carretti, mezzi agricoli) anche in presenza di divieto (linea o cartello), con le dovute cautele (visibilità ecc) e nel rispetto della distanza laterale (quindi all'interno della corsia se possibile o mettendo le ruote nell'altra, se necessita), tale possibilità dovrebbe essere preclusa per il sorpasso delle moto.. non ne posso più delle auto che "siccome possono" (?), ti passano restando in corsia e -ovviamente- sfiorandoti a 30/40 cm.

Altrettando ovviamente tu stai andando a 80 di taco con limite 70 e loro vanno a 110.

Aggiungo che -se resti nella stessa corsia del veicolo che sorpassi- teoricamente non dovresti nemmeno usare la freccia... (cosa che le auto del mio esempio qui sopra in effetti fanno nella maggioranza dei casi)

Ultima modifica di paolo b; 31-10-2011 a 10:01
paolo b non è in linea   Rispondi quotando